Chi sono

Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Ricercatrice Ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, Istituto di Ricerca, Training e Attività Clinica fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.

Svolgo la mia attività clinica e di consulenza presso gli Studi di Firenze, Signa, Prato e Roma.

Mi occupo inoltre di formazione in vari ambiti.

Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (n° 8711) e abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art. 3 L.56/89). Precedentemente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sardegna al n° 2286.

In seguito al conseguimento a pieni voti della Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze, mi sono specializzata alla Scuola Quadriennale di Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Centro di eccellenza e innovazione a livello internazionale.

Successivamente, ho frequentato un percorso di “Alta Formazione all’Assistenza psicologica di base nelle situazioni di LUTTO naturale e traumatico” con il Prof. Francesco Campione, Psicologo e pioniere della Tanatologia in Italia.

In seguito, ho perfezionato la mia formazione in Ipnosi Strategica e in Ipnosi Umanistica di matrice Ericksoniana (Milton Model) affinando le principali tecniche di induzione e autoinduzione di trance ipnotica.

Recentemente, ho avuto l’onore di specializzarmi in Ipnosi Medica Rapida con il Prof. Giuseppe Regaldo, il quale ha sviluppato tecniche di induzione rapide e versatili, particolarmente utili in situazioni d’emergenza ma al contempo adattabili a un contesto classico di psicoterapia  con una considerevole riduzione dei tempi per ottenere la trance ipnotica.

Di cosa mi occupo

Fornisco consulenze e prestazioni Psicologiche e Psicoterapiche rivolte all’individuo, alla coppia e alla famiglia. Nello specifico mi occupo di problematiche invalidanti o caratterizzate da sintomatologia acuta quali:

Disturbi d’ansia (Disturbo d’ansia generalizzato – Attacchi di panico con o senza Agorafobia – Disturbo post traumatico da stress – Fobie specifiche e generalizzate);

Disturbi Ossessivi, Ossessivo-Compulsivi e correlati (Ossessioni – Compulsioni – Manie – Dubbio patologico – Disturbo da Dismorfismo corporeo – Tricotillomania – Tic – Somatizzazioni)

Disordini Alimentari (Anoressia, Bulimia, Vomiting, Binge Eating ecc.);

Disturbi Sessuali (dist. del desiderio, difficoltà d’erezione, eiaculazione precoce o ritardata, anorgasmia, vaginismo, dispareunia, parafilie);

Depressione;

Accompagnamento al Lutto (naturale e traumatico)

Dipendenze (da sostanze: fumo, alcol, droghe; internet, gioco d’azzardo);

Sintomi somatici e disturbi correlati: Ipocondria (Disturbo da ansia per le malattie), Patofobia;

Difficoltà relazionali nei diversi contesti: Coppia (difficoltà di comunicazione, gelosia patologica ecc.); Genitorialità (difficoltà con bambini e ragazzi “difficili” ); a Scuola o nello Studio (es. Ansia da prestazione, Fobia scolare, Mutismo selettivo), nel Lavoro (es. Mobbing), nello Sport (es. Blocco della performance), difficoltà sociali (Fobia sociale);

Terapia indiretta: si lavora indirettamente sull’individuo che manifesta il disturbo avvalendosi di persone a lui vicine e/o coinvolte nel problema, a volte senza che la persona problematica ne sia al corrente. Risulta particolarmente utile sia nei casi in cui colui che manifesta il disturbo rifiuti un aiuto specialistico o non abbia le risorse necessarie per affrontare un percorso, oppure nei casi in cui a manifestare il problema sia un bambino o adolescente, e per diversi motivi si predilige in primis lavorare con i genitori, individuando insieme tecniche e strategie in grado di modificare la situazione problematica.

La comprovata efficacia delle tecniche utilizzate per la rapida risoluzione dei problemi, così come l’impiego di consolidati e innovativi protocolli di trattamento messi a punto negli anni (frutto di un’attività trentennale di ricerca ed esperienza sul campo da parte di Giorgio Nardone e i suoi collaboratori), rendono la Psicoterapia Breve Strategica uno degli approcci più efficaci ed efficienti nel panorama internazionale della Psicoterapia.

Ambiti d'interesse

Sono Socia, Formatrice e Volontaria dell’associazione Tutto é Vita di Firenze, che opera nel campo delle cure palliative, accompagnamento al “fine vita” in seguito a diagnosi infauste e sostegno durante il lutto. In particolare offro supporto psicologico nei Punti d’Ascolto per il Lutto nelle sedi TèV di Firenze e Prato, dedicato a persone che stanno affrontando la difficile perdita di una persona cara. Sono Docente nei master di alta formazione per professionisti e volontari che operano in ambito sanitario e nel “fine vita”  

Ho collaborato con la COM Metodi di Milano in qualità di Docente esterno, svolgendo Corsi di Formazione destinati ai dipendenti dei maggiori gruppi bancari del territorio.

Sono Docente in formazione del Centro di Terapia Strategica (Scuola di Specializzazione e Master Clinici).

Ho svolto per diversi anni tirocini formativi presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, prendendo parte a molteplici servizi: presso il reparto di Psichiatria ho svolto colloqui individuali e di gruppo con utenti in ricovero ordinario e in day hospital; nella SOD di Psichiatria Forense e Criminologia Clinica ho collaborato sia all’interno del servizio PsicoLav, svolgendo colloqui di consulenza e supporto psicologico ai dipendenti dell’AOUC , sia nella pianificazione e nell’avvio del Progetto Codice Rosa, dedicato alle donne vittime di maltrattamento.

Ho maturato esperienza nell’ambito delle dipendenze (droghe, alcol, gioco d’azzardo e doppia diagnosi) presso la Cooperativa Sociale Onlus Gruppo incontro di Pistoia, all’interno del servizio di Valutazione e Orientamento, collaborando in vari progetti:

  • Percorsi di reinserimento sociale e lavorativo (orientamento al lavoro, attivazione tirocini formativi in azienda, counseling, bilancio di competenze);
  • Organizzazione e gestione Case Famiglia per donne e minori in difficoltà;
    Progettazione programmi di prevenzione e promozione della salute su bandi provinciali, regionali, nazionali ed europei.
  • Collaborazione alla Ricerca Sperimentale sulle “Caratteristiche psicopatologiche di soggetti dipendenti da sostanze in stato di detenzione e non”.

Ho maturato pluriennale esperienza in contesti educativi (scuole primarie e dell’infanzia, centri residenziali e diurni) lavorando con bambini e ragazzi con disabilità fisica e/o psichica.

In ambito aziendale, ho collaborato con l’agenzia interinale GiGroup, occupandomi di valutazione, selezione e formazione del personale.

Occasionalmente, ho partecipato come esperta su Lady Radio durante una trasmissione in diretta pomeridiana che tratta argomenti e tematiche affini alla Psicologia.

Pubblicazioni

  • Garau L., Ghinassi A., Lunghi M.G., Messeri D. (2019), Elaborazione del lutto, presa in carico precoce e spiritualità in atti del XXVI Congresso Nazionale SICP (Riccione 15-16 novembre 2019).​
  • Bormolini Guidalberto., Garau Liviana., Ghinassi Annagiulia. (2018), Attraversare il dolore – L’uso della narrazione terapeutica nel lutto traumatico in atti del XXV Congresso Nazionale SICP (Riccione 15-17 novembre 2018).
  • Bormolini Guidalberto., Garau Liviana., Ghinassi Annagiulia. (2018), Le lacrime proibite – La medicalizzazione del lutto e la perdita della dignità della sofferenza in atti del XXV Congresso Nazionale SICP (Riccione 15-17 novembre 2018).​
  • Garau Liviana (2017), Vite interrotte, identità spezzate – Sopravvivere alla morte traumatica di un figlio in Atti del Convegno internazionale “Identity agonies. Living dyingly: Approaches from Psychology, Neuroscience, Medicine, Sociology and Philosophy” (Padova 2-4 novembre 2017), a cura di Ines Testoni, Luigi Grassi, Marius Milcu, prima edizione, Padova University Press, pp. 224-226.