La trappola del rimandare e il coraggio di scegliere.

Breve viaggio alla scoperta dell’antico tema della lotta fra vizi e virtù.

 “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi” Eraclito

La paura di fronte alle decisioni è un tema antico e quanto mai universale, che può assumere molteplici forme nelle quali, generalmente, la paura gioca un ruolo primario.

Prendere delle decisioni e smettere di rimandare di fronte alle scelte risulta fondamentale per dare una direzione e un senso alla propria vita.

Talvolta, la difficoltà di scegliere risiede proprio nel tentativo di compiere la scelta “giusta”, col risultato di sentirsi assalire da dubbi e paure che finiscono per ostacolare il processo decisionale: c’è chi si sente bloccato di fronte alle scelte, chi tende a rimandare all’infinito, chi si percepisce incapace, chi prende decisioni impulsivamente per poi pentirsene, chi delega la scelta agli altri, chi immagina tanti possibili scenari futuri per poi rendersi conto che il tempo delle scelte è già finito.
Questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel laboratorio, che vedrà l’alternanza di momenti teorici ed esercizi pratici esperienziali (individuali e di gruppo) sotto la guida dei conduttori.

 

Sabato 24 Febbraio dalle ore 9,00 alle 13,00, associazione TuttoèVita, Firenze via A. Corelli 33 C

Laboratorio esperienziale a cura della Dott.ssa Liviana Garau e della Dott.ssa A. Ghinassi

NECESSARIA PREISCRIZIONE

Per info e iscrizioni: firenze@iricostruttori.org