Blog

Oltre sé stessi – Scienza e arte della performance

Cosa hanno in comune il genio indiscusso Leonardo da Vinci, il più grande scienziato del XX secolo e premio nobel Albert Einstein, lo straordinario e talentuoso musicista e compositore Mozart, e infine Steve Jobs, il più grande inventore e imprenditore dei nostri tempi? Il talento è una virtù innata o un’attitudine che va coltivata nel tempo, con costanza e perseveranza? È possibile affinare le proprie capacità fino a spingersi oltre i propri limiti ed ottenere risultati impensabili? Di queste tematiche e più in generale della scienza della performance, in ottica strategica, si parlerà durante la conferenza, in cui verrà presentato il nuovo libro “Oltre sé stessi”, scritto a quattro mani da Giorgio Nardone, Psicologo e Psicoterapeuta di fama internazionale, e il suo braccio destro Stefano Bartoli, esperto di Performance e Leadership. Gli autori ci parleranno delle caratteristiche che consentono al Performer, in campo artistico, scientifico, sportivo e manageriale, di raggiungere prestazioni straordinarie, coltivando la propria  determinazione, flessibilità, capacità di resilienza e adattamento, così come della possibilità di aggirare i propri “blocchi” e della capacità di raggiungere stati alterati di coscienza che facilitino la trance performativa, indispensabile per andare oltre sé stessi!

Leggi tutto

IL LINGUAGGIO DELL’AMORE Come complicarsi la vita di coppia (ed evitare di farlo)

“Uno e uno fanno tre” afferma P. Caillé e il terzo elemento è la rappresentazione condivisa che due partner hanno della loro coppia. Ma molto spesso la rappresentazione non è condivisa – e la mancanza di chiarezza può essere fonte di litigi e conflitti continui.

Per il ciclo “Le trappole mentali” il seminario ci guida a prendere consapevolezza del nostro personale sogno d’amore e, sopratutto, imparare l’arte del dialogo costruttivo, allenandoci all’elasticità mentale: caratteristica indispensabile per tenere a bada le nostre reazioni impulsive e appianare i conflitti nelle relazioni con l’altro. Una buona comunicazione è la linfa vitale indispensabile per costruire e alimentare rapporti armonici, appaganti e duraturi.

A cura della Dott.ssa Annagiulia Ghinassi, della Dott.ssa Liviana Garau, della Dott.ssa Giuditta Fagnani, psicologhe e psicoterapeute

Sabato 9 marzo ore 9:00 – 13:00

presso il centro Devadatta via Corelli 33/c Firenze

NECESSARIA LA PRE-ISCRIZIONE
firenze@iricostruttori.org

Tel.055.417536/ 333.2748234

Leggi tutto

LA GOLA: dai disturbi alimentari al pasto sacro

Breve viaggio alla scoperta dell’antico tema della lotta fra vizi e virtù.

“Che il cibo sia la tua medicina, che la medicina sia il tuo cibo”

Con queste parole, già nel V secolo a. C., Ippocrate evidenziava lo stretto legame esistente tra alimentazione e salute.
Nel corso dell’evoluzione, il nostro rapporto col cibo è notevolmente cambiato: da fonte di nutrimento e sostentamento a forma di piacere o mezzo di consolazione per sedare le proprie sofferenze, col rischio di tramutarsi, per alcuni, da alleato indispensabile per la propria sopravvivenza a insidioso seduttore e nemico dal quale difendersi.

Per il ciclo “Le trappole mentali”

Laboratorio esperienziale a cura della Dott.ssa Liviana Garau, Dott.ssa Annagiulia Ghinassi &  Dott.ssa Giuditta Fagnani, Psicoterapeute

Sabato 20 ottobre
presso il Centro Devadatta – Via Arcangelo Corelli 33/C, Firenze
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Seminario a numero chiuso, necessaria preiscrizione

ISCRIZIONE E INFORMAZIONI: firenze@iricostruttori.org

Per saperne di più: https://www.iricostruttori.org/events/5035/

Leggi tutto